Articoli

Per una domenica San Piero diventa un atelier per Estemporanea

Saranno i colori della primavera e quelli usati dagli artisti a far risplendere domenica San Piero a Sieve che celebra la diciottesima edizione dell’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. Organizzata grazie all'impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, vedrà gli artisti per l’intera giornata di domenica 11 maggio, dipingere il paese o i suggestivi scorci della campagna, particolarmente brillante in questa primavera, con quadri sul tema “San Piero ed il suo territorio”. Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 8 alle 11 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso l’Oratorio della Compagnia in Via Provinciale, davanti alla Pieve, per la sezione bambini/ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16 alle 16.30. Al termine, all’interno dell’Oratorio della Compagnia, sempre più fulcro della cultura sanpierina saranno esposte le opere in concorso e sarà effettuata la scelta dei quadri vincitori e la premiazione dalle 17. All’Estemporanea parteciperanno, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo, anche alcune classi di ragazzi, che, con dei lavori fatti a scuola con l’aiuto dei loro insegnanti, fin dalla mattina metteranno in luce le loro abilità nell’arte del dipingere, con una mostra dei loro elaborati.

Nel corso dell’iniziativa, poi, saranno esposte le foto, in gara per il 4° contest fotografico che ha come titolo "Il Mugello per me”. Le 10 foto che hanno ottenuto più likes sulla pagina facebook e instagram della Pro Loco saranno esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia e fra queste, in base al voto della gente, verranno premiate le prime tre con prodotti tipici mugellani.

La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine. Ai tradizionali banchi si aggiungeranno gli spazi nei quali avverranno dimostrazioni di lavorazione dell’argilla, a cura dell’Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello e di cesteria nel quale alcuni cestai daranno dimostrazione delle proprie antiche abilità. E nel pomeriggio, sempre nella piazzetta antistante l’Oratorio della Compagnia, ci sarà anche la possibilità di una gustosa merenda con le ciambelline realizzate dai volontari della Misericordia ed i panini preparati dalla Pro Loco, oltre che di sottoscrivere la tessera 2025 di associazione alla Pro Loco sanpierina.

A completare la giornata, presso il Circolo Insieme, sarà inoltre presente una mostra fotografica dal titolo “San Piero com’era”.

 

estemporanea 2025Estemporanea 2025 retro

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.