Articoli

Tra volontariato e ambiente. Le iniziative di Febbraio della pro Loco

Periodo di grande impegno quello attuale per la Pro Loco di San Piero a Sieve. Oltre al lavoro di programmazione del calendario primaverile ed estivo, con numerosi eventi da pianificare e realizzare, in questi giorni sono due gli appuntamenti su cui i volontari della Pro Loco sono concentrati.

Sabato 11 febbraio, per il progetto ”La cultura della Cura e della Gratuità” promosso dall’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, alcuni rappresentanti della Pro Loco interverranno davanti ai ragazzi per presentare le realtà di volontariato presenti sul territorio. Al progetto, oltre alla Pro Loco hanno aderito Circolo Insieme, Caritas, Polisportiva San Piero a Sieve, Misericordia San Piero a Sieve, Angeli Del Bello, Auser, Progetto Badenya, Beja Flor, SMS Campomigliaio. I ragazzi guidati dai volontari daranno vita a dimostrazioni, racconti fotografici, testimonianze, per sperimentare la ricchezza delle proposte e del servizio e cosa vuol dire “essere volontari per un giorno”. Tra l’altro la Pro Loco presenterà nell’occasione il concorso che ha come tema proprio il volontariato, a cui parteciperanno tutte le classi, nel mese di marzo. I testi realizzati dai ragazzi saranno poi premiati con 3 riconoscimenti e 2 premi speciali nel corso di “Estemporanea” a maggio.

Nel contempo, anche a coronare l’impegno dei mesi precedenti durante le occasioni di Puliamo San Piero e visto anche il grande interesse presente sul territorio per i temi ambientali, la Pro Loco ha organizzato su questa tematica un ciclo di tre incontri dal titolo “Dialoghi e Visioni su ambiente, flora e fauna del Mugello” che si terranno presso l’Oratorio della Compagnia e che si svolgono con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

Primo appuntamento venerdì 17 febbraio alle 21 con “Il Lupo in Mugello e in Toscana – 30 anni di evoluzione della specie” a cura di Duccio Berzi rappresentante del Centro per lo studio e la documentazione sul lupo, che si occupa dell’argomento dai primi anni '90, collabora da anni con dipartimenti universitari italiani e internazionali. Il lupo in Mugello è presente da almeno trent'anni. Ma cosa sta succedendo ultimamente? Bisogna preoccuparsi per i lupi vicini agli abitati? E chi alleva animali da reddito, che precauzioni deve prendere? Quali sono le azioni messe in atto dalle amministrazioni e gli scenari che ci attendono? Tutte domande alle quali si proverà a rispondere nella serata.

Il venerdì seguente, 24 Febbraio, sempre alle 21, Giancarlo Bani, attraverso i suoi video racconterà “Paesaggi e natura del Mugello”: poco meno di 20 anni di escursioni sul territorio mugellano sempre con la videocamera a portata di mano, filmando incontri sia con la fauna che con l’avifauna, nel fondovalle come in appennino, documentando anche l’aquila reale.

Venerdì 17 marzo, sempre alle 21, si parlerà invece di “Cambiamenti climatici: soluzioni per il Mugello” con Giacomo Tagliaferri, tecnologo del CNR e fondatore del “Laboratorio Ambientale Mugello” che spiega come abbiamo il dovere di provare a cambiare la tendenza. Il seminario prova a suggerire che cosa possiamo fare concretamente per il nostro territorio. In particolare saranno fatte delle proposte inerenti settori strategici quali: l’energia, i trasporti, l’alimentazione.

SPS Incontri ambiente

photo credits: Christian Lorenz