Ottimi risultati per “Puliamo San Piero”

Oltre 120 volontari impegnati, per un lavoro di diverse ore che ha dato però “grandi frutti”. Notevole davvero la raccolta effettuata durante "Puliamo San Piero" che si è svolto sabato 9 aprile e durante il quale sono state ripulite diverse aree del paese. Un'occasione di passare alcune ore insieme, all’aria aperta, dimostrare il proprio civismo e l’attaccamento alla natura ed al proprio paese, quasi in risposta a coloro che, in maniera decisamente meno civile, avevano abbandonato rifiuti, anche strani, nei luoghi più impensati.

La Pro Loco è stata promotrice dell'iniziativa insieme agli Angeli del Bello alla quale hanno aderito le associazioni sanpierine Polisportiva, Unione Ciclistica San Piero, SMS Campomigliaio, Misericordia, Circolo Insieme e Consulta dei Genitori. Un momento in cui tante associazioni di volontariato lavoreranno insieme, sotto un unico tetto, per un bisogno comune a tutta la cittadinanza.

Già a marzo il risultato era stato soddisfacente, ma stavolta, sia per partecipazione che per materiale ritrovato, il risultato è stato ben superiore. A San Piero (in contemporanea la pulizia si è svolta anche a Scarperia) l’intervento si è concentrato sul Parco di Cardetole, sulle aree fluviali intorno a Carza e Sieve, Parco Antonio Berti e l’Area degli Impianti Sportivi.

Tra Scarperia e San Piero, tra le altre cose, raccolte in decine di sacchi per rifiuti, sono state ritrovate: 1 paio di sci, 5 bombole del gas, 2 frigoriferi, 2 forni, 1 lavatrice, 1 materasso e una rete da letto, 1 monopattino, la carcassa di un motorino, 35 gomme (di cui una da camion), sedie di plastica, mascherine, gratta e vinci, pacchetti di sigarette. In più è stato segnalato ai Carabinieri, cui sono stati consegnati alcuni oggetti con i quali risalire agli incivili autori del gesto, contenitori di liquidi organici di tipo ospedaliero con relativo numero di lotto, biglietti con nome e cognome per entrare alle partite della Fiorentina ed in locali del Mugello.

L’occasione, oltre che per un bel gesto, è servita per una riflessione sulle tematiche ambientali, che porterà, prossimamente, ad approfondimenti con specifici incontri con tecnici e studiosi, da svolgersi sul territorio.

7df41d3a-1421-4830-8b52-71fd465a96da 8b90a3a4-e84c-4f9e-9c2b-1261814ca918 47e2d65f-a224-4f8c-a1f2-53718d2b463e d6098f92-c84e-42aa-979a-27eb2708f8ad