Benvenuti sul sito della Pro Loco di San Piero a Sieve.

L’attività svolta negli anni trascorsi è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico del paese e del territorio, all’unione dei cittadini, al rapporto intergenerazionale.

La ricerca è quella dell’unione tra diverse sensibilità e di ri-socializzazione del paese, oltre che di individuazione di spazi idonei dove organizzare feste, mostre e quant’altro può interessare allo scopo.
Le manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la comunità con eventi e spettacoli, contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia dal Mugello che dalla Provincia di Firenze.

La Pro Loco fa parte del U.N.P.L.I - Unione Nazionale delle Pro Loco.

La Pro Loco è inoltre molto attenta nel dare una mano a chi ne ha bisogno. Promotori di campagne di solidarietà, vedi l’impegno per le popolazioni emiliane, sconvolte dal terremoto e a fianco di Telefono Azzurro, Emergency e Unicef.

Estemporanea 2024

Proloco San Piero
Data: 12 Maggio 2024 08:00 - 20:00

Con l’arrivo della primavera, a San Piero a Sieve, torna, nella seconda domenica di maggio l’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. L’evento celebra quest’anno la propria diciassettesima edizione, segno dell’impegno della Pro Loco e dell’apprezzamento degli appassionati, nella giornata di domenica 12 maggio. Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino. Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 8 alle 11 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria in Via Provinciale, davanti alla Pieve, per la sezione ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. Al termine, all’interno dell’Oratorio della Compagnia, sempre più fulcro della cultura sanpierina saranno esposte le opere in concorso e sarà effettuata la scelta dei quadri vincitori e la premiazione per i ragazzi alle 17 e per gli adulti alle 17.30. Per l'intera giornata, dunque, il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà per un giorno in un brulicante atelier all’aria aperta, dove i visitatori potranno vedere all'opera artisti ed appassionati intenti nelle proprie creazioni. All’Estemporanea parteciperanno, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo, anche alcune classi di ragazzi, supportati dai loro insegnanti.

E sempre davanti all’Oratorio della Compagnia, nella mattina di domenica 12 maggio, le associazioni ed i commercianti che ne faranno richieste potranno ricevere in comodato gratuito per cinque anni, le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Estemporanea, che saranno messe a disposizione dalla Pro Loco. Tale scelta, sorta di mostra ulteriore alla quale si potrà assistere, avverrà dalle 11 alle 13 e potranno poi essere esposte in sedi e attività.

Nel corso dell’iniziativa, poi, saranno esposte le foto, in gara per il 3°Contest Fotografico che quest’anno avrà come titolo “Il Mugello per me”. Le foto, scattate con macchina fotografica o cellulare devono essere inviate dall’8 al 29 aprile all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e poi possono essere votate sui profili Facebook e Instagram (verranno contati solo i “mi piace” direttamente sulla foto, non sulle ricondivisioni) della Pro Loco di San Piero. Le 10 foto con più likes verranno selezionate ed esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia: a quel punto sarà possibile votare “dal vivo” le foto in gara e alla fine della giornata verranno premiate le prime tre con prodotti tipici mugellani.

E sempre nella stessa giornata, oltre a pittura e fotografia, ci sarà spazio anche per un’altra arte: la danza, grazie alla performance della Compagnia Deva, prevista nello spazio antistante l’Oratorio della Compagnia, alle 16, a precedere le premiazioni.

La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine.

Tali eventi sono realizzati grazie all'impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

 

 

Altre date


  • 12 Maggio 2024 08:00 - 20:00

 

 

Powered by iCagenda

News

Prev Next

San Piero festeggia il 25 aprile

18-04-2024

Questo 25 aprile assume una valenza particolare, in quanto il...

Estemporanea raggiunge la sua diciassett…

04-04-2024

Con l’arrivo della primavera, a San Piero a Sieve, torna,...

Rinnovato il Consiglio della Pro Loco. S…

10-02-2024

Il primo Consiglio Direttivo, svolto dopo l elezioni dello scoro...

Carnevalino e Mercanzie in Piazza: Domen…

01-02-2024

Domenica 11 Febbraio torna il Carnevalino a San Piero a...

Rinnovato il Consiglio della Pro Loco

24-01-2024

Grande partecipazione (ben 55 votanti) all’assemblea che è servita a...

Sabato 13 gennaio prima assemblea per il…

08-01-2024

Sabato 13 gennaio, alle 15.30, all’Oratorio della Compagnia, si svolgerà...

Treno della Befana 2024 - Info e Bigliet…

25-11-2023

    Il Treno della Befana - 6 Gennaio 2024 Il 6 Gennaio...

San Piero a Sieve si prepara a Natale co…

20-11-2023

Un ricchissimo programma che da inizio dicembre arriverà sino all’Epifania,...

Al via il 18° Simposio di Scultura Anton…

11-09-2023

    Entra nel vivo il diciottesimo Simposio di Scultura "Premio Antonio Berti". Zhipeng Lin (Cina)...

Arrivo del Treno della Befana

Si ringraziano gli Sponsor

 

Sponsor SPS 2023 1

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.