Domenica 12 Maggio torna Estemporanea!

ESTEMPORANEA 2019: DOMENICA 12 MAGGIO

Estemporanea torna nel centro storico di San Piero a Sieve Domenica 12 Maggio. Giunge così alla sua 12esima edizione, la manifestazione di pittura ed arti varie che da oltre un decennio anima la seconda domenica di Maggio, promossa dalla Pro Loco di San Piero a Sieve.

Durante l'arco della giornata pittori e artisti della tela prendono parte all'Estemporanea di Pittura, rappresentando uno scorcio del borgo di San Piero a Sieve. A fare da cornice all'evento si alternano concerti, spettacoli per bambini, letture di poesie, performance teatrali, mostre fotografiche e tante altre attività legate dal comune denominatore dell'Arte.

Un mercatino etnico e di opere del proprio ingegno completeranno il percorso della festa, snodandosi per le vie del paese. Per l’occasione la data coinciderà anche con quella di Mercanzie in Piazza, il mercato mensile di artigianato, antiquariato e svuota cantine che per l’occasione si sposterà in Via Provinciale.

La giornata ha il suo culmine nel tardo pomeriggio con la premiazione delle tele da parte di una giuria tecnica e di una giuria popolare, seguita da aperitivo e musica dal vivo.

Alla manifestazione possono prendere parte tutti gli artisti che ne facciano richiesta scritta alla Pro Loco.

> Tra le iniziative da segnalare in un programma ancora in evoluzione per questa edizione 2019, l’esibizione in Piazzetta del Comune alle 11,30 del “Semplicemente coro” diretto dal Mo. Marilisa Cantini che interpreterà una carrellata di canzoni del cantautore fiorentino O. Spataro, accompagnati da Sauro Pasi alla chitarra.
Dalle 12, sempre in piazzetta del Comune i graffiti a cura di Fone mentre nel pomeriggio, dalle 15,30, Open act con la musica d’insieme della Scuola Comunale di Borgo San Lorenzo e alle 17 musica live con il concerto degli Elephant Rumble.

In Piazza Colonna invece dalle 9,00 si ritroveranno i partecipanti alla gara podistica “Corri Mugello(info nella locandina sotto) per la partenza fissata per le 9:30 (iscrizioni aperte fino a 15 minuti prima del via, gara semi-competitiva di 13,5 Km). Nel pomeriggio inoltre, sempre in Piazza Colonna dalle 15,30 in poi, la finale del torneo di scacchi ed una coreografia a cura della 2E e 2F della scuola secondaria di primo grado di San Piero a Sieve.

Alle 17,30 la Premiazione dell’Estemporanea di Pittura, partendo dalla sez. Ragazzi e poi, alle 18,30 circa quella “Adulti”.

Nel corso della giornata vi sarà anche l’esposizione de “I paesaggi fantastici” a cura degli studenti del Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.

Scopri il regolamento per partecipare ad estemporanea 2019