A San Piero a Sieve "Leggere è volare"

L'associazione Lo Scrittoio con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze ed il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la Pro Loco di San Piero a Sieve promuove in avvicinamento al Natale, quattro appuntamenti dedicati alla letteratura, alla poesia e a tutti gli amanti della parola scritta e disegnata.

La rassegna “Leggere è volare – Scrivere è l'aereo che ti fa volare”, con la direzione artistica di Serena Pinzani e Maria Amore, inizierà domenica prossima 26 novembre alle 16,30 con il primo incontro organizzato all'Oratorio della Compagnia, condotto dal giornalista Paolo Guidotti (Corrispondente de La Nazione e direttore de Il Filo), che parlerà di come impostare un'intervista e sviluppare una notizia, intervistando proprio un noto personaggio dello sport mugellano ed internazionale come Giacomo Tagliaferri.

Il secondo appuntamento sarà invece sabato 2 dicembre alle 16:30, sempre all'Oratorio della Compagnia, dove si svolgeranno tutte le iniziative della rassegna, questa volta con un interessante confronto tra la Poesia e la Prosa. A rappresentare i due stili letterari lo scrittore Emiliano Gucci ed il poeta Jacopo Ninni, moderati da Serena Pinzani.
Il sabato successivo, 9 dicembre, la stessa Serena Pinzani insieme all'illustratrice Marta Manetti parleranno invece di come nasce e si illustra una storia per ragazzi e guideranno così alla lettura di testi vecchi e nuovi svelando come stimolare la fantasia.

L'evento che chiuderà la rassegna sarà la due giorni (sabato 16 e domenica 17 dicembre) dedicata alla Premiazione del XV Concorso letterario “Lo Scrittoio 2017". Il primo giorno sarà riservato alla sezione “Narrativa per ragazzi”, con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del Mugello, la domenica alle sezioni “Tema libero”, “Il Viaggio” e “Giornalismo”.