Articoli

San Piero si prepara a Natale con un ricco programma

 

 

Un ricchissimo programma che da inizio dicembre arriverà sino all’Epifania, per far vivere a sampierini e visitatori, la magia delle festività natalizie. E’ quello promosso dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, e nel quale, oltre ai tradizionali appuntamenti mensili di Mercanzie in Piazza, che per l’occasione diverranno “Mercanzie di Natale”, spiccano mostre, spettacoli teatrali e musicali e la consueta conclusione con il Treno della Befana.

Si inizia domenica 3 dicembre alle 17,30 nell’Oratorio della Compagnia con l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Noferini “Bosco ai Frati inedito” che sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 il sabato, domenica e festivi.

Venerdì 8 dicembre alle 17,30 si avrà l’accensione delle luci natalizie che darà nuova luce al centro di San Piero ed in contemporanea, sempre presso l’Oratorio della Compagnia un appassionante concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea Sardi con l'accompagnamento della Camerata de’Bardi e che vedrà come solisti Roberta Landi Malavolti al violino, Sabrina Landi Malavolti al clarinetto e lo stesso Andrea Sardi al pianoforte.

Domenica 10 dicembre artigiani, antiquari e semplici appassionati in piazza per l’edizione natalizia di “Mercanzie in Piazza” che per l’intera giornata vedrà il centro storico di San Piero colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più disparate, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole di San Piero, animazione per bambini e stand gastronomici con polenta, bruciate e vin brulè. Il week end successivo vedrà l’Oratorio della Compagnia ospitare sabato, alle 15,30, la premiazione del concorso Lo Scrittoio, per la sezione “Caro figlio, ti regalo una storia” alla quale parteciperanno gli alunni delle scuole primarie del Mugello. Il giorno seguente, alla stessa ora, la premiazione delle sezioni “tema libero”, “pensieri di viaggio” e “giornalismo sportivo”.

Il venerdì che precede il Natale, il 22, alle 21,15, l’Oratorio sarà il teatro nel quale sarà rappresentato “Il sogno di Giotto” di e con Marco Paoli. Che proporrà un’altra sua opera, “Dante, l’esilio…” venerdì 5 gennaio alle 21,15.

A conclusione del periodo festivo, secondo l’antico adagio che “l’Epifania, tutte le feste le porta via…” sabato 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la tombola della Befana, alle 15, a Villa Adami.

Un programma dunque ricchissimo, ed invitante anche per chi sceglierà di passare alcune giornate in Mugello, e dei quali gli aggiornamenti e le news si possono trovare sul sito www.prolocosanpieroasieve.it

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.