Benvenuti sul sito della Pro Loco di San Piero a Sieve.

L’attività svolta negli anni trascorsi è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico del paese e del territorio, all’unione dei cittadini, al rapporto intergenerazionale.

La ricerca è quella dell’unione tra diverse sensibilità e di ri-socializzazione del paese, oltre che di individuazione di spazi idonei dove organizzare feste, mostre e quant’altro può interessare allo scopo.
Le manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la comunità con eventi e spettacoli, contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia dal Mugello che dalla Provincia di Firenze.

La Pro Loco fa parte del U.N.P.L.I - Unione Nazionale delle Pro Loco.

La Pro Loco è inoltre molto attenta nel dare una mano a chi ne ha bisogno. Promotori di campagne di solidarietà, vedi l’impegno per le popolazioni emiliane, sconvolte dal terremoto e a fianco di Telefono Azzurro, Emergency e Unicef.

“A teatro in Villa Adami”

Proloco San Piero
Data: 17 Settembre 2020 21:00 - 23:00

  1. propria voglia di non fermarsi, di andare avanti, ma tutto nel rispetto delle norme e senza prendere rischi pere partecipanti. Così, se proprio per non creare occasioni di contagio, è saltato l’evento musicale di due giorni, previsto proprio in queste date al Parco Antonio Berti, alla luce del DPCM emanato in agosto e recentemente prolungato, la Pro Loco di San Piero, iperattiva anche in questo periodo, malgrado la necessità di annullare alcuni importanti eventi, ha deciso di dar vita, grazie ad alcune importanti collaborazioni, “A teatro in Villa Adami”: tre interessanti spettacoli, nel giardino della Villa nella parte alta del paese, con ingressi contingentati, rispetto delle distanze di sicurezza e tutte le normative anticovid, senza nulla togliere alla qualità delle proposte. Una manifestazione che ha avuto il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Città Metropolitana di Firenze.

Si inizierà, giovedì 17 settembre (per tutti gli spettacoli l’inizio è previsto per le 21.15), con "nonostantetuttOtello19- 20”, spettacolo di fine corso del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale di BlancaTeatro. Studio da "Otello" di W. Shakespeare a cura di Virginia Martini. In scena Cosimo Bani, Teresa Direnzo, Susanna Giannini, Cinzia Macerini, Stefano Nigro, Piero Pelleschi, Elena Talenti e con Alessia Bonaiuti, Borys Catelani, Irene Cucchiarelli, Donatella Landini. Lo spettacolo nasce da un percorso formativo in collaborazione con Antonio Branchi, Giovanni Carli, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti, Gianluigi Tosto e con le suggestioni grafiche di Cinzia Macerini. 

Venerdì 18 settembre si prosegue con “I LEGUMI… CHE PASSIONE!”, spettacolo scritto da Pietro Venè con la regia di Cristina Bacci che ne sarà anche l'interprete. Susan è la moglie di un vicario e la protagonista di questo monologo ironico e tagliente; si trova (suo malgrado) a dover fare i conti con i luoghi comuni, i dogmi e gli stereotipi propri del mondo cui appartiene il marito, ma che non sono suoi. Per Susan la via di fuga dalla disperazione e dalla monotonia e il raggiungimento di piccoli sprazzi di felicità, si rivelano possibili solo in modo stravagante e fantasioso, folle e saggio allo stesso tempo. Stravolgendo il suo ruolo sociale, Susan rinasce come donna libera, non tramite un'esplosione ribelle, ma tramite un lungo percorso interiore che la porta alla scoperta e all'accettazione delle proprie passioni. La sua sofferenza, che lei ci racconta con humor dissacrante, si trasforma in “auto-liberazione” tragicomica. Risate assicurate!!

Conclusione, sabato 19 settembre con "Shirley Jackson e gli scheletri nell'armadio"; con Valentina Cipriani, la voce di Matteo Brini e la regia di Lorenza Guerrini per un testo a cura di Lorenza Guerrini e Valentina Cipriani. La storia si svolge negli anni ’50. Una donna. Una moglie. Una madre. Una casalinga. Una scrittrice. Non sono cinque personaggi diversi ma un’unica protagonista: Shirley Jackson è una famosa scrittrice di racconti e romanzi, ispiratrice di autori del calibro di Stephen King, e una normalissima donna dell’epoca. La sua vita quotidiana è continuamente divisa tra il mondo reale, in cui la vede madre casalinga di quattro figli, e la sua immaginazione, in cui la vede autrice di storie su qualsiasi cosa: dalle liti tra elettrodomestici a misteriose giornate di lotteria paesana in cui chi vince viene ucciso. In scena ci si confronta con la vita quotidiana fatta di faccende domestiche e film mentali che servono ad addolcire la realtà trasformandola in racconti; si viene messi davanti alla difficoltà di ritagliare lo spazio per essere una scrittrice, a quanto sia faticoso crescere dei figli e al poco tempo che ci viene concesso dalla morte per fare tutto.

L’accesso, regolamentato, agli spettacoli, avrà un costo di 10 euro a serata (25 euro per l’abbonamento valido per tutta la manifestazione).
Le tre serate, che saranno singolarmente annullate in caso di maltempo, prevedono una 
prenotazione obbligatoria per mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o attraverso whatsapp al 3202283861

 

 

Altre date


  • Da 17 Settembre 2020 21:00 a 19 Settembre 2020 23:00

 

 

Powered by iCagenda

News

Prev Next

Dal 17 al 19 Settembre va in scena “A te…

08-09-2020

Una tre giorni dedicata al teatro, che valorizzerà una delle...

Domenica 13 Settembre tornano Mercanzie …

02-09-2020

Dopo la sosta di Agosto Domenica 13 Settembre tornano nel Centro Storico di San Piero...

Domenica 6 Settembre nuova camminata su …

26-08-2020

 Domenica 6 Settembre verrà inaugurato a San Piero a Sieve l'altro itinerario trekking...

Per tutto Agosto aperto il Chioschetto a…

06-08-2020

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tba/1/16/1f4e3.png");">

Inaugurazione i Sentieri dell'Infinito -…

30-07-2020

Oltre 90 camminatori hanno inaugurato con una camminata al tramonto...

Domenica 25 Luglio, camminata notturna s…

10-07-2020

Sabato 25 Luglio verrà inaugurato a San Piero a Sieve...

Domenica 12 Luglio torna "Mercanzie…

07-07-2020

Domenica 12 Luglio ripartono in Via Provinciale "Mercanzie in Piazza"....

Gli Anelli dell’Infinito: due percorsi t…

09-06-2020

Due nuovi percorsi trekking per valorizzare il territorio in questo...

Nota di ringraziamento del Consiglio del…

14-05-2020

Nel pieno di questa nuova “fase 2” che ci avvia...

La Pro Loco lavora tra impegno per i cit…

27-04-2020

Se per ora gli eventi in Piazza ed in Paese...

Arrivo del Treno della Befana

Si ringraziano gli Sponsor

 

Sponsor SPS 2020

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.